Vi avevamo lasciati qualche giorno fa con l’acquolina, mostrandovi una sfiziosissima cheesecake con dei golosi frutti di bosco. Le temperature allora erano leggermente più alte, mentre ora il tempo è decisamente autunnale: cielo tendente al grigio ed una decina di gradi. Il tutto invoglia decisamente a pasticciare un po’ per godersi, tra qualche ora, una fetta di dolce con una tazza bollente di tè.
Allora siete pronti per mettervi all’opera?

La lista della spesa:
per la base
250 gr di biscotti secchi
150 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

per la crema
20 gr di maizena
100 ml di panna fresca
2 uova + 1 tuorlo
100 gr di zucchero
1/2 limone (il succo)
600 gr di formaggio tipo Philadelphia
1 stecca di vaniglia

per la copertura
200 ml di panna acida
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di zucchero a velo

Iniziamo con il preparare la base, frullando i biscotti e mescolandoli poi con lo zucchero di canna ed il burro fuso. Foderare quindi la base di uno stampo a cerniera. Lasciamo poi riposare in frigorifero mentre prepariamo la crema montando le uova ed il tuorlo con lo zucchero ed aggiungendo poi gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Ricopriamo la base con la crema ottenuta ed inforniamo, a forno già caldo, per 30 minuti a 180 gradi.
Lasciamo raffreddare e aggiungiamo la copertura ottenuta mescolando la panna acida con la vanillina e lo zucchero a velo. Inforniamo per altri 5 minuti sempre a 180 gradi.
Sfoniamo e lasciamo raffreddare prima di far riposare la torta in frigorifero per almeno 3 ore.
Potrete poi gustarla cosi, al naturale, oppure completarla con della frutta o, come nel nostro caso, con dei frutti di bosco caldi.
Se preferite qualcosa di ancora più goloso, provate anche la versione al cioccolato..

Potrebbero anche interessarvi

Annunci