Buona settimana a tutti! Per molti questo lunedi segna il rientro al lavoro, in città, al tran tran quotidiano in attesa del weekend o delle prossime vacanze.
Per rendere un po’ più dolce il rientro dalle vacanze vi lasciamo con le meravigliose immagini dei laghi Palasinaz. Come al solito, ci accompagnano in questo trekking Mirella ed Alberto…

Escursione al COLLE DI PALASINAZ m.2668 – ore 3.50 difficoltà impegnativa (dislivello m.1000 circa)
Partenza dal centro di CHAMPOLUC, seguendo il sentiero 14 che parte vicino all’Ufficio del Turismo. Lasciate le ultime case ci si trova davanti alla cascata e da lì inizia il sentiero, che parte subito in salita immergendosi nel bosco. Dopo circa 30 min si arriva a MASCOGNAZ piccolo villaggio molto caratteristico. Qui ricordarsi di fare scorta di acqua dalla fonte perché il viaggio sarà lungo!!! Proseguire ancora lungo il sentiero 14 per circa un’ora lungo una strada sterrata: non demoralizzatevi, vale davvero la pena continuare!Quando meno ve lo aspettate il sentiero inizia a salire dolcemente sul lato sinistro della montagna e si inizia ad intravvedere sulla destra il colle. Si arriva ad un pianoro attraversato da un torrente dove consigliamo di fare una piccola sosta perché da qui inizia l’ultima salita impegnativa che porta in vetta. Se durante la salita sentite rumore di zoccoli guardate a sinistra, sullo sperone di roccia spesso ci sono dei camosci bellissimi che non è difficile riuscire a fotografare! Si prosegue e, quando si arriva in cima al colle si scopre che non è ancora finita! Manca ancora po’ di strada, il colle di PALASINAZ è più in alto. Quando iniziamo a sentire il vento che accompagna tutti i colli sappiamo di essere arrivati. Ed ecco che davanti a noi si apre uno spettacolo mozzafiato:panorami infiniti e sotto il primo dei laghi di Palasinaz che si può raggiungere in un quarto d’ora. Decidete voi dove fermarvi per la sosta ristoratrice. Il silenzio e la bellezza del luogo vi farà dimenticare tutta la fatica fatta.
Il rientro è per il medesimo sentiero.

 

Potrebbero anche interessarvi

Annunci