Stamattina vorremmo essere delle farfalle (perchè le mosche no, proprio no, meglio una coloratissima farfalla!) per volare da ciascuno di voi e sentire la vostra prima risposta! Alzi la mano chi non ha subito pensato a del gelato, salvo poi accorgersi delle foglioline verdi, moooolto simili a dell’insalata….

Siete curiosi di sapere cosa sia questo piatto misterioso? Ve lo sveliamo, ma vi diciamo di più! Siamo certi che sarà il pranzo veloce e leggero che accompagnerà molti di voi da qui all’autunno!  Non è vero?!

Si tratta di semplicissime polpette di ricotta! Si possono personalizzare all’infinito. Noi in questo caso le abbiamo preparate impastando il formaggio con delle carote grattuggiate, ma sono deliziose anche con delle olive sminuzzate, con del sedano rapa, delle zucchine… Prepararle è semplicissimo, per una porzione occorrono 150 gr di ricotta, un goccino d’olio (proprio poco!), sale pepe e la vostra fantasia! Amalgamate bene il tutto e poi, con uno spallinatore per gelato, potete divertirvi ad impiattarlo come abbiamo fatto noi e stupire i vostri ospiti! Un po’ di riduzione di balsamico (ammettiamolo, non sembra la salsa al cioccolato che rende più goloso il gelato?!), un’insalata di contorno et voilà, il pranzo è servito! (e in meno di 10 minuti!)

E ora alzi la mano chi non si è messo a cantare “ma che bontà, ma che bontà…ma che gustino questa roba qua!”

Potrebbero anche interessarvi

 

Advertisements