Mercoledi prossimo, 19 gennaio, ci sarà la luna piena. Lo spettacolo della luna che illumina le vette è davvero imperdibile. Per essere ad un passo dal cielo la guida escursionistica Marzia Mosca propone una divertente ciaspolata in notturna… Naturalmente con cena a seguire!
Andiamo con ordine: mercoledi per molti è difficile raggiungerci a causa degli impegni di lavoro, cosi l’appuntamento è spostato di qualche giorno, a sabato 22 gennaio per la precisione.
L’esperienza è bellissima: abiti caldi, guanti, cappello, calzature adatte e poi ciaspole e bastoncini. Ed inizia la salita verso uno dei villaggi Walser, a quota 1970 metri circa. L’itinerario è a sorpresa, ma le destinazioni possono essere Mascognaz, Frantze, Cuneaz o Soussun. E finamente l’attesissimo momento della cena, a ricompensare tutte le fatiche! A seconda dell’itinerario potrete gustare un menu tipico con tutte le prelibatezze che la Valle d’Aosta offre (naturalmente Fontina d.o.p. e Lardo d’Arnad d.o.p. non possono mancare!!!) oppure un piatto conviviale “rubato” dalla tradizione savoiarda: raclette, bourguignonne, brasserade… A seguire un digestivo, una buona grappa locale o una grolla!
Per il rientro i più temerari potranno indossare nuovamente le ciaspole, per chi preferisce un rientro “comodo” potranno usufruire di navette in motoslitta o gatto delle nevi.

Tutti gli ingredienti per una buona "coppa dell'amicizia"

Potrebbero anche interessarvi

Advertisements