Continua l’appuntamento con il nostro Chef Stefano che vi svela alcune delle sue ricette. Oggi i protagonisti sono dei deliziosi tagliolini fatti in casa con i funghi porcini.

Per la pasta occorrono 200 gr di semola di grano duro e 2 uova, che impasteremo fino ad ottenere una pasta liscia. A questo punto stenderemo la pasta, su una spianatoia con un po’ di semola perchè non attacchi, ad un’altezza di circa 3 mm e andremo poi a tagliare i nostri tagliolini di una larghezza di 3/4 mm, oppure più larghi se vogliamo invece fare delle tagliatelle.

Passiamo ora al condimento: laviamo e mondiamo i nostri funghi e li tagliamo poi a fettine. Scaldiamo una padella antiaderente e quando è ben calda aggiungiamo un filo d’olio extra vergine, una piccola noce di burro ed uno spicchio d’aglio e lasciamo rosolare qualche minuto. Aggiungiamo poi i funghi, aggiustiamo di sale e pepe e li facciamo saltare finchè non sono cotti, sfumandoli con del vino bianco.

Facciamo intanto cuocere la pasta per circa 3 o 4 minuti, la scoliamo e la facciamo saltare insieme al nostro condimento. Per ottenere un sugo un po’ cremoso possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura e continuiamo a farla saltare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Le dosi sono per 4 persone.

Potrebbero anche interessarvi

Annunci