Un’escursione davvero panoramica che, da Saint Jacques, porta ai 2675 metri del Palon di Résy, da cui si può ammirare una vista mozzafiato sulla Val d’Ayas e sulla catena del Monte Rosa.

La salita verso Résy inizia da Saint Jacques e, sebbene non sia particolarmente lunga, risulta un po’ faticosa in quanto tutta in salita.  Una volta giunti al villaggio di Résy, si prosegue lungo la sterrata, che procede in direzione del Bettaforca, per circa 500 metri: qui si incontra un bivio sulla sinistra che è la strada per il Palon di Résy. Il sentiero sale velocemente, esce dal bosco e il panorama è mozzafiato: spazia infatti dal vallone delle Cime Bianche fino al Bettaforca con tutta Ayas ai suoi piedi.  Si prosegue sul ripido sentiero e quasi in vetta si incrocia la biforcazione per i laghi di Résy.  Continuando sul sentiero 8c raggiungiamo la vetta del Palon con la sua croce: raggiunta la cima lo scenario è indimenticabile.

Durante la discesa si può prendere il sentiero per i laghi incontrato durante la salita. I laghi sono piccoli specchi d’acqua in una zona rocciosa.

lago résy

Uno dei laghi di Résy - Mirella e Alberto


Annunci